Home Tipi di viaggioEscursioni in Val di Fassa Dove mangiare in Val di Fassa: ristoranti, pizzerie, rifugi provati e consigliati

Dove mangiare in Val di Fassa: ristoranti, pizzerie, rifugi provati e consigliati

by Ilaria

Cosa c’è di meglio, dopo una bella camminata, sciata o qualsiasi altra attività fisica, di una bella mangiata?

In questo articolo troverai tutti i nostri consigli su dove mangiare in Val di Fassa. Ristoranti, pizzerie, rifugi dove potrai assaporare piatti tipici dai più semplici ai più elaborati fino agli stellati. Ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche!

Molti di questi li abbiamo provati più volte nel corso degli anni, ci sentiamo quindi di raccomandarli ai nostri lettori.

Se sei un frequentatore della valle, lasciami un commento nel box in fondo all’articolo con i tuoi posti preferiti, lo apprezzerei molto. 🤗

Legenda:

🌞 solo in estate ❄️ solo in inverno 🌞❄️ estate e inverno
⭐️ economico ⭐️⭐️ medio costo ⭐️⭐️⭐️ medio alto ⭐️⭐️⭐️⭐️ caro

Scarica l’agenda dei ristoranti, pizzerie e rifugi, consigliati da noi, con indirizzi e numeri di telefono. Pdf Da stampare e portare con te in Val di Fassa.

Dove mangiare in Val di Fassa: ristoranti, pizzerie, rifugi provati e consigliati

Dove mangiare in Val di Fassa: ristoranti

L’offerta di ristoranti in Val di Fassa è davvero ampia e mediamente, il livello è molto alto. In questa lista troverai i posti che abbiamo provato in prima persona, divisi per fascia di prezzo.

Ristoranti – prezzi alti ⭐️⭐️⭐️⭐️

In questi ristoranti la tradizione sposa l’innovazione. L’accoglienza degli ospiti è un arte. Un pranzo o una cena in uno di questi ristoranti offriranno un’esperienza unica che non vedrete l’ora di ripetere, nonostante non siano a buon mercato!

Malga Panna – 🌞❄️ Instagram account @malga_panna
Moena – Str. de Sort, 64
Veniamo in questo ristorante almeno una volta l’anno (a volte sia in estate sia in inverno) da circa 10 anni. Non ci ha mai deluso. Piatti buonissimi, particolari con ingredienti locali. Atmosfera calda e accogliente. Servizio elegante e informale al tempo stesso. Cucina top! Il mio piatto preferito? La tartare di cervo… sbavo al solo pensiero.

Dove mangiare in Val di Fassa - Malga Panna - Moena
Ristorante Malga Panna

Le nostre cene alla Malga Panna dal 2011 a oggi.


Ristorante Foresta – 🌞❄️ @hotelristoranteforesta
Moena – Strada de la Comunità de Fiem
Abbiamo mangiato in questo ristorante una sola volta e ci siamo trovati benissimo. Anche qui è possibile trovare piatti gourmet di grande qualità a prezzi adeguati. Ci torneremo presto!


Ristoranti – prezzi medi ⭐️⭐️⭐️

Ristorante La Soldanella – 🌞❄️ Instagram account @ristorante_lasoldanella
Pozza di Fassa – Strada Ruf De Ruacia
Piatti tradizionali trentini molto curati, preparati e impiattati con cura. Ingrandimenti di qualità. Ottime le costine di cervo. Locale tipico, caldo e accogliente. Prenotare con largo anticipo.


Mash Aloch – 🌞❄️ – Instagram account @malgaaloch
Pozza di FassaLocalità Aloch
Hamburger di altissima qualità preparati con battuta di carne black Angus, pane artigianale, formaggi locali. Contorni di patate rustiche e verdure alla griglia. Una vera prelibatezza! Consiglio di andare in questo luogo non solo per mangiare. Si tratta infatti di una malga, raggiungibile in auto con una stretta stradina in parte ghiaiata. Qui è possibile assistere alla mungitura delle mucche, alla preparazione del formaggio. La posizione panoramica sopra Pozza di Fassa vi lascerà a bocca aperta! Prezzi non da fast food ma adeguati alla qualità del cibo.

Panino alla Mash Aloch  - Dove mangiare in Val di Fassa
Panino alla Mash Aloch

Ristoranti – economici ⭐️⭐️

La Cantinetta – 🌞❄️
Canazei – Strèda de, Via di Parèda, 61
Anni fa era a Campitello, poi si è sposato ad Alba di Canazei e ora si trova vicino alla funivia Belvedere a Canazei. Qui si può mangiare pizza, piatti della tradizione e classici italiani. Atmosfera accogliente, ci si sente come a casa.
Abbiamo mangiato qui moltissime volte. È una soluzione non troppo costosa con servizio veloce e buona cucina.


Happy Days Fast food (ex da Michele) – 🌞❄️
Mazzin
Strada de Capitel del Moro
Questo ristorante sulla strada tra Mazzin e Campestrin di Fassa, è stato ricostruito recentemente. Si tratta di un posto dove consumare pasti veloci, economici ma di qualità. Ottimo anche per l’asporto, quando non si ha voglia di cucinare ma neanche di uscire a cena. Troverete hamburger, polli interi, patatine ma anche piatti della tradizione. Porzioni abbondanti.

Happy Days Fast Food - Mazzin  - Dove mangiare in Val di Fassa
L’interno del nuovo Ristorante Happy Days a Mazzin di Fassa

Dove mangiare in Val di Fassa: pizzerie

La pizza in Val di Fassa è buonissima!! Sottile e croccante con ingredienti top!

Pizzerie – prezzi medi ⭐️⭐️⭐️

Le Giare – 🌞❄️
Pozza di Fassa – Piazza del Malgher, 20
Una istituzione a Pozza di Fassa. In questo ristorante / pizzeria, abbiamo mangiato molte volte, sempre e solo pizza. Pizze tradizionali, con ingredienti locali, sottile e croccante. Buonissima. È una delle pizzerie preferite dai fassani, conviene quindi prenotare con largo anticipo. Locale grande, accogliente con parcheggio esterno.


Pizzerie – economici ⭐️⭐️

Pizzeria Ramon – 🌞❄️
Pera di Fassa – Strada Ciadenac, 5
Buonissima pizza, con tanti gusti, ottimi ingredienti, ambiente tipico, caldo e accogliente.
Gestione famigliare con anni di esperienza. Daniele pizzaiolo e proprietario prepara pizze di alta qualità condite con prodotti di prima scelta. Prenotazione consigliata. Prezzi contenuti


Pizzeria Salin -🌞❄️
Pera di Fassa
Strada Dolomites, 169
Forse la mia pizza preferita in valle. Grande, sottile, croccante, ricca di farcitura. Ambiente caldo e accogliente, parcheggio esterno. Non è possibile prenotare ed è sempre molto affollata. Conviene evitare il weekend, oppure andare molto presto o molto tardi. In alternativa ci si arma di pazienza a si attende il proprio turno.

Pizza della pizzeria Salin  - Dove mangiare in Val di Fassa
La fantastica pizza Salin di Pera di Fassa

Dove mangiare in Val di Fassa: rifugi

In luoghi panoramici in quota, lungo percorsi da trekking o su piste da sci. Atmosfera top! 

Rifugi – prezzi alti ⭐️⭐️⭐️⭐️

Rifugio Fienile Monte -❄️ Instagram account @fienilemonte
Canazei – Sulle piste tra il Col Rodella e il Passo Sella
Ristorante gourmet in quota. Non certamente economico, offre piatti ricercati in una ambiente esclusivo e di charme. Super panorama sul gruppo del Sella. Ottimo anche per una cioccolata calda sulle piste.
CUSIOSITÀ: qui è stata girata una puntata di 4 ristoranti con Alessandro Borghese.

Fienile monte  - Dove mangiare in Val di Fassa
Fienile Monte – Passo Sella

Rifugi – prezzi medi ⭐️⭐️⭐️

Baita Checco – 🌞❄️ Instagram account @baita_checco
Vigo di Fassa – Sulle piste in località Ciampedie (poco oltre l’arrivo della funivia che sale da Vigo di Fassa)
Una baita in legno carinissima con piatti che vanno oltre la solita polenta. La famiglia Trottner vi offrirà un’ottima qualità di ingredienti, gentilezza e atmosfera top. Super panorama sui Catinaccio di Antermoia. Prezzi adeguati.

Baita Checco - Catinaccio  - Dove mangiare in Val di Fassa
Baita Checco – Catinaccio

Malga Sasso Piatto – 🌞 Instagram account @plattkofelalm
Campitello di Fassa -Si trova sul percorso che dal Rifugio Sasso Piatto (alla fine del Sentiero Federico Augusto)
Una vera malga di montagna ricca di fascino. Qui allevano animali, fanno il formaggio, vedono prodotti unici, buonissimi. I piatti che abbiamo mangiato qui questa estate ci hanno stregato. Il migliore tra tutti i rifugi di montagna che abbiamo avuto il piacere di provare.

Qui trovi l’articolo sulla nostra escursione sul sentiero Federico Augusto che passa anche da qui.



Rifugio Salei – 🌞❄️ Instagram account @rifugiosalei
Canazei – Sulle piste tra il Col Rodella e il Passo Sella
Grande rifugio, con albergo di lusso (piscina esterna riscaldata), offre sia ristorante sia self service. I prezzi non sono tra i più bassi in zona ma il servizio e la location sono meravigliose. Meno tipico di altri posti, ha moltissimi coperti sia all’interno sia all’esterno. In estate i bambini potranno divertirsi sui saltarelli raso terra, scivolo interrato, vedere i coniglietti e altri animali della fattoria. In inverno si raggiunge sia a piedi, sia con le piste da sci, in estate con un breve trekking da Passo Sella o scendendo a piedi dall’arrivo della funivia del Col Rodella che parte da Campitello.



Rifugio Micheluzzi (chiuso questo inverno) – 🌞 Instagram account @rifugiomicheluzzi
Campitello di Fassa – In Val Duron, una valle raggiungibile solo a piedi in inverno (o in motoslitta quando è aperto il rifugio Micheluzzi che gestisce il servizio). In estate è attivo un servizio di jeep che fa la spola tra Campitello e il Rifugio Micheluzzi.
Il mitico Rifugio Micheluzzi della famiglia Berbard è una garanzia. Si mangia benissimo a prezzi giusti. Troverete piatti tipici e a tratti innovativi preparati allo chef Davide Bernard. È in posizione strategica per tantissimi trekking da e per la Val Duron. Purtroppo questo inverno resterà chiuso.

Qui trovi l’articolo sulla nostra escursione in Val Duron con motoslitta e qui quello sul trekking estivo.


Baita Lino Brach – 🌞❄️ Instagram account @baitalinobrach
Campitello di Fassa – In Val Duron, una valle raggiungibile solo a piedi in inverno (o in motoslitta quando è aperto il rifugio Micheluzzi che gestisce il servizio). In estate è attivo un servizio di jeep che fa la spola tra Campitello e il Rifugio Micheluzzi.
Abbiamo mangiato recentemente in questa elegante baita da poco ricostruita. Ambiente super accogliente, personale gentile e piatti buoni e preparati con cura. Prezzi medi.

Qui trovi l’articolo sulla nostra escursione in Val Duron con motoslitta e qui quello sul trekking estivo.


Rifugio Ciampac – 🌞❄️ Instagram account @ciampacrifugio
Alba di Canazei – Sulle piste in zona Ciampac si raggiunge da Alba di Canazei prendendo la funivia che sale appunto verso il Ciampac.
Questo grande rifugio nel centro dell’autopiano del Ciampac, è accogliente e dispone di un self service molto ben organizzato e fornito.
Quanto sciamo da queste parti veniamo sempre qui a mangiare. Consiglio di arrivapre presto per evitare lunghe code (essere li alle 12). Adorabile il tavolo nella torretta con tutte le vetrate intorno.


Rifugio Contrin – 🌞 Instagram account @rifugiocontrin
Alba di Canazei -Alla fine di una bella camminata, piuttosto impegnativa, in fondo alle Val Contrin.
Un rifugio di quelli classici, storici, entrando tanti cimeli degli alpini. Piatti tipici, buoni a prezzi giusti. Un posto unico in un luogo magico.

Qui trovi l’articolo sulla nostra escursione al rifugio Contrin.


Rifugio Monti Pallidi – 🌞❄️ Instagram account @rifugiomontipallidi
Canazei -Località Pian Schiavaneis. Si raggiunge in auto o a piedi da Canazei in due ore circa.
Accoglienza, piatti semplici e tradizionali preparati ad arte. Canederli con burro fuso spaziali!

I canederli del rifugio Monti Pallidi
I canederli del rifugio Monti Pallidi

Baita Pradel – 🌞❄️
Canazei –Località Pian Frataces. Si raggiunge in auto o a piedi da Canazei in un ora circa.
Siamo capitati in questa baita durante un’escursione alle cascate basaltiche di Canazei. A detta del proprietario, solitamente è aperta solo in inverno (si trova sulla pista da sci che scende dal Col Rodella verso Passo Pian Frataces. Qui si possono mangiare piatti tipici, in posizione panoramica in una tipica piccola baita di montagna.


Rifugio Ciampolin – 🌞❄️ Instagram account @rifugio_ciampolin
Canazei – Sulle piste sopra al Belvedere, si raggiunge scendendo dal Col Dei rossi o dall’ovovia Pian Frataces. Si può arrivare anche in auto prendendo la stradina sterrata a sinistra sulla strada che va a Passo Sella. Il parcheggio però è spesso pieno e in inverno c’è molta neve.
È uno dei nostri rifugi preferiti sulle piste a Canazei. Il pomeriggio è sempre al sole. Piatti a prezzi adeguati con porzioni abbondanti. Staff gentilissimo.


⁉ Quale di questi ristoranti/pizzeria ti ispira di più?
📣 Condividilo con qualcuno a cui potrebbe essere utile questa lista!
👄 Help! Ci consigliate altri posti? Scrivetemi i vostri suggerimenti nei commenti qui sotto 👌 oppure se conoscete un vero esperto della valle, presentatecelo!

TI È PIACIUTO QUESTO RACCONTO DI VIAGGIO? HAI DOMANDE?

Lasciarmi un commento qui sotto oppure contattami sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Sarò felice di risponderti al più presto!

Se questo articolo ti è stato utile, o pensi che possa interessare a qualcuno, condividilo utilizzando i pulsanti qui sotto! Grazie

Scopri le nostre escursioni in montagna.

Scopri i nostri trekking con bambini in Val di Fassa.

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

Potrebbe piacerti anche...