Ecco chi siamo, conosciamoci…
Siamo Ilaria, Luca, Mia e Bianca, una normale famiglia che non ha lasciato tutto per cambiare vita. Abbiamo due lavori a tempo pieno, le bambine frequentano la scuola pubblica, hanno impegni con sport e amici. Nonostante questo riusciamo a fare tantissime esperienze di viaggio. Quando possiamo prendiamo un aereo ma ci piace anche avventurarci “dietro casa”.
Delle foto, dei video, dei social, diciamo di tutto il lavoro che che c’è dietro a questo blog mi occupo io, Ilaria.
Vivo con la mia famiglia in provincia di Bologna, con due bambine e Luca e siamo felicemente insieme dal 2000.
Oltre alla passione per i viaggi, condividiamo un mutuo e un gatto, ma non il blog,
quello è tutto mio! 😜
(anche perché lui non ne vuole sapere di fare foto, scrivere etc… è già un miracolo che mi lasci pubblicare le foto dove c’è anche lui) 😳
Perché questo blog di viaggi fai da te?
Ho l’idea di fare un blog di viaggi fai da te, da quando nel 1996 ho fatto la mia prima vera esperienza di viaggio, intendo senza genitori.
Fin dai primi momenti, davanti a tanta bellezza, è divampata in me la voglia di condividere quella gioia e quelle emozioni con le persone a me più care.
Allora ovviamente manco esistevano i blog di viaggi, non era diffuso neanche internet e in pochi avevano un computer in casa. Si faceva ancora tutto su carta…
Ma questa è un’altra storia che ho raccontato nel post sul mio primo vero viaggio. (ecco il racconto del mio viaggio in Scandinavia)
Dicevo, mi è sempre piaciuto conservare oggetti, ricordi, organizzare tutto abbastanza meticolosamente e fare foto, tante foto, così tante che sono sempre stata l’incubo di amici e parenti.
Negli anni ho conservato e archiviato tutto, con l’idea che forse un giorno, avrei usato tutto questo materiale per farne, appunto, quello che nella mia testa non aveva ancora un nome, ma che tutti oggi chiamiamo blog di viaggio.
(questo nella speranza, di poter condividere le mie esperienze con qualcuno interessato e che non se la dia a gambe al solo pronunciare della parola “foto?”).
Di cosa parla questo blog?
- Viaggi avventura, zaino in spalla o “on the road“, organizzati in modalità fai da te e low cost
- Viaggi fai da te, itineranti con bambini, low cost
- Gite fuori porta, sempre fai da te e low cost
- Tanti articoli su Trekking con e senza bambini (adoriamo la montagna)
- Itinerari completi di mappe a cui ispirarsi
- Consigli su come organizzare viaggi in autonomia
- Tantissimi dettagli, spunti, link utili, i racconti delle nostre esperienze positive e negative.
- La versione PDF degli articoli, da stampare e portare con se
- Moltissime foto e gallerie fotografiche tutte scattate con passione da me (diciamo il 99% 😊)
Organizzare viaggi in “modalità fai da te” è una cosa che adoro, trovo che sia un po’ come
iniziare a viaggiare ancora prima di partire.
Amo perdermi su google maps alla ricerca di posti nascosti ancora poco conosciuti, leggere le esperienze di altri viaggiatori, immergermi tra le pagine delle guide di viaggio, iniziando a immaginare quello che vedremo poi dal vero.
(qui trovi il mio metodo per organizzare viaggi fai da te)
Qualcosa su di me, ilaria…
Che mi chiamo Ilaria l’ho già scritto, che mi piace viaggiare e fare foto anche… che altro?
Mi occupo di grafica e comunicazione, i primi anni, ho lavorato in agenzia, ora sono una libera professionista nello stesso ambito.
Non sono per niente “fashion”, mi piace la moda e ammiro moltissimo chi la segue, ma corre troppo veloce per me, io non riesco a seguirla.
Sono il tipo che si mette la prima cosa che trova, mi trucco poco e raramente e non sono quasi mai “accessoriata”.
Amo gli sport, in particolare lo snowboard, vado in palestra quando riesco, adoro mangiare e anche cucinare ma solo se ho molto tempo e quindi mai.
Sono stata una motociclista per tanti anni, più che altro una Ducatista, grazie alla passione che mi hanno trasmesso i miei genitori, storici dipendenti Ducati per oltre 40 anni.
Con la nascita della mia prima bimba, ho però appeso le chiavi della moto al chiodo 🙁
ma non è detto che sia una cosa definitiva… chissà!
Perchè questo nome, chimiamamisegua?
Da pubblicitaria e appassionata di comunicazione, ho sempre ammirato la famosa e rivoluzionaria pubblicità dei Jusus Jeans, opera di Oliviero Toscani (visual) e Emanuele Pirella (copy).
Un manifesto che, a mio avviso, è l’emblema di una nuova donna, una donna degli anni 70, che si libera dalla gonna, esce dagli schemi e proclama la sua indipendenza dal giudizio altrui entrando a testa alta negli anni 80. (aimè i miei anni )
In questo blog voglio essere me stessa al 100%, con i miei pregi e i miei difetti, indipendentemente da quello che richiede il mondo del web, da quello che porta più likes, da quello che pensano gli altri.
Sono impulsiva, curiosa, lunatica, a volte audace a volte paurosa, diretta e ogni tanto inopportuna, di sicuro una gran rompi “balle”, come si dice qui da noi.
Per questo il nome del blog, chimiamamisegua. So bene di non poter piacere a tutti, se amerete i miei racconti, e le mie foto, sarò felicissima di avervi tra i miei lettori, e condividere con voi quello che la vita e i viaggi mi hanno trasmesso.
Se ami mio blog, amerai anche i miei social?
Qui troverai la mia pagina Facebook e qui l’account Instagram
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi