Home Tipi di viaggioTrekking trekking Appennino bolognese: da Marzabotto alla Trattoria Monari

trekking Appennino bolognese: partenza da Marzabotto

Cosa vedere a Rimini: itinerario in bici in 10 tappe

Bellissimo trekking sull’Appennino bolognese da Marzabotto, attraverso colorati boschi di faggi e castagni, con destinazione alla storica Trattoria Monari.

Ottima escursione per ammirare il foliage autunnale. Percorso solo andata.

Cosa vedere a Rimini: itinerario in bici in 10 tappe

✅ Percorso medio/facile
🕑 2,5 h percorso solo andata
👣 9,3 km totali
📈 Dislivello 689 metri
🏚 Ristorante – Trattoria Monari
👶🏼 Adatto ai bambini allenati. No passeggino.
🚩 Partenza da Villa Aria, Marzabotto (Bo)

da Marzabotto alla Trattoria Monari: la partenza del percorso

Si parte da Marzabotto nei pressi di Villa Aria. Parcheggiamo lungo la strada.

da Marzabotto alla Trattoria Monari: il percorso

Prendiamo una strada forestale che sale dolcemente nel bosco fino a ricongiungersi al sentiero CAI 142. Dopo circa 2,5 km la salita diventa un pochino più ripida.

Raggiungiamo il monte d’Avigo a 540 m. di altitudine al quarto chilometro dopo circa 1 ora e mezza. Siamo in autunno ma non fa ancora freddo, inoltre c’è molta umidità. La salita risulta quindi un po’ faticosa.

Qui il paesaggio si apre sulle colline circostanti con scroci molto suggestivi!

Ora il sentiero comincia a scendere leggermente fino all’incrocio con il Sentiero Cai 141A nei pressi di alcune abitazioni in sasso che raggiungiamo in pochi minuti.

Prendiamo a destra seguendo le indicazioni per il Molino Mazzagatti, raggiungibile facendo una leggera deviazione sulla destra. Questo antico mulino, ora residenza privata, si trova in un luogo a dir poco magico! Circondato da fitta boscaglia, ha ovviamente, come ogni mulino che si rispetti, un torrente adiacente e poco più in là una vera e propria cascata privata.

Al momento della nostra escursione, l’edificio era in vendita.

Riprendiamo il cammino. Oggi possiamo concederci poche pause perché il nostro obbiettivo è arrivare a pranzo entro le 13. Solitamente facciamo un percorso come questo in una giornata intera, oggi dobbiamo farcela in 3 ore!

Dopo il Molino, il sentiero, tutto nel bosco, riprende a salire dolcemente. Camminiamo ora su una vecchia strada di sassi, costruita durante la guerra, ora piuttosto malconcia. Qui il bosco è davvero molto bello.

Cosa vedere a Rimini: itinerario in bici in 10 tappe

Mancano ancora più di 3 km, tutti in salita, su terreno in parte sconnesso. Dopo circa 2 ore e mezza abbandoniamo il sentiero 141A per prenderne un’altro non numerato che sale veloce verso sinistra.

Arrivati all’ottavo chilometro si arriva su una strada ghiaiata ampia e ben tenuta. Le bimbe ora sono molto stanche ma mancano solo 1,5 km all’incrocio con la strada asfaltata Via Medelana (3,10 h.), dove abbiamo in precedenza lasciato l’auto che in 5 minuti ci porta alla Trattoria Monari.

Pranzo alla Trattoria Monari

Cosa vedere a Rimini: itinerario in bici in 10 tappe

Stanchi, trafelati, sudati e sopratutto affamati, raggiungiamo la Trattoria Monari dove ci aspettano alcuni amici. Questa trattoria tipica montanara, offre un ambiente super informale, piatti semplici della tradizione bolognese.

Ordiniamo bis di primi con tortelloni e tagliatelle al ragù per tutti. Come secondo prendiamo crescentine con affettati e sottaceti. Completiamo con vari dolci tra cui uno stupendo salame al cioccolato e maroni.

Recuperate le calorie, voliamo alla festa di Halloween del paese. Noi adulti distrutti, le bambine cariche come molle!!


L’Appennino quest’anno ci sta regalando colori ed emozioni che non ci aspettavamo. I boschi delle colline emiliane e romagnole sono molto variegati. L’alternanza di specie diverse offre, nel periodo autunnale, una palette di colori magnifici (foliage) e l’occasione di sbizzarrissi con la macchina fotografica.

Vi invito a leggere gli articoli sulle altre escursioni in Appennino fatte quest’anno.

TI È PIACIUTA QUESTA ESCURSIONE? HAI DOMANDE?

Lasciarmi un commento qui sotto oppure contattami sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Sarò felice di risponderti al più presto!

Se questo articolo ti è stato utile, o pensi che possa interessare a qualcuno, condividilo utilizzando i pulsanti qui sotto! Grazie

Scopri altre escursioni in montagna.

Per altri percorsi in Appennino vai qui.

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

2 Commenti

Carlo madiai 28 Gennaio 2022 - 16:48

Un. Giorno. Mi piacerebbe. Venire a trovarvi. Carlo. Da. Fi

Rispondi
Ilaria 30 Gennaio 2022 - 00:31

Intendi andare a mangiare alla trattoria?

Rispondi

Potrebbe piacerti anche...