Un facile percorso alla portata di tutti sul Catinaccio: da Ciampedie a Gardeccia
Il percorso da Ciampedie (1998 m.) a Gardeccia (1949 m.), in Val di Fassa, è breve e alla portata di tutti. L’ideale per introdurre i bambini alle camminate, un vero classico in Val di Fassa! Facile, breve, panoramico e percorribile anche con passeggino.
Al Ciampedie inoltre troverete una fantastica area gioco, una Fly-line e diversi rifugi. La Baita Checco è uno dei nostri preferiti 😉, si mangia divinamente!! (scopri anche la versione invernale del percorso)
✅ Percorso molto facile
🕑 45 min sola andata
👣 circa 5,8 km totali
📈 Dislivello 50 metri
🏚 Rifugi sul percorso: Rifugio Gardeccia, Baita Enrosadira, Rifugio Stella Alpina Spiz Piaz
👶🏼 Adatto a bambini. Percorribile con passeggino
🚩 Partenza da Pera o Vigo di Fassa
➡ SEGUI LA TRACCIA SU OUTDOORACTIVE
Outdooractive è l’applicazione che utilizzo per la pianificazione delle nostre escursioni. Mi piace molto perché oltre a registrare la traccia di un percorso mentre lo sto facendo, consente di trovare nuovi percorsi, progettare un percorso con anticipo e poi seguirlo.
È gratuita ma se vuoi acquistare la versione Pro o Pro+ vai a questo link e usa il codice ILARIA10L per uno sconto immediato di 10€
da Ciampedie a Gardeccia: come raggiungere la partenza
Per accedere all’imbocco del sentiero si può salire in seggiovia partendo da Pera di Fassa (comodo parcheggio gratuito), oppure salire in auto o autobus a Vigo di Fassa e prendere la funivia (i parcheggi comodi sono a pagamento, altrimenti optare per quelli più lontani gratuiti con servizio navetta).
da Ciampedie a Gardeccia: il percorso
In entrambi i casi, in 45 minuti si arriva ad una bella spianata, denominata Ciampedìe, con vista sul Catinaccio d’Antermoia. Da qui la segnaletica è ben visibile e basta seguire le indicazioni per il sentiero n. 540.
Il percorso, molto panoramico, arricchito da pannelli che spiegano la storia geologica delle montagne e i segreti del bosco, vi porterà velocemente ad un immenso verde pascolo, ideale per un picnic sull’erba.
Il percorso è quasi tutto nel bosco, all’ombra e in leggero dislivello negativo. Ogni tanto la boscaglia si apre regalando viste mozzafiato sul Catinaccio. Essendo un sentiero molto semplice, in agosto è anche molto frequentato.
Consiglio caldamente di arrivare molto presto per non trovarsi in fila indiana con altri escursionisti.
Qui potrete osservare le mucche e giocare nelle gelide acque del ruscello che costeggia il bosco. Posto incantevole!
Il ritorno si fa a ritroso sullo stesso percorso.
🌟 Consiglio e varianti:
Se vi sentite abbastanza allenati, consiglio di proseguire la camminata fino al Rifugio Violet. Ci vorrà un’ora circa e la salita “tira” abbastanza, ma il panorama da lassù è impareggiabile.
Per la discesa a valle è possibile evitare gli impianti salendo lungo le piste da sci. Da Ciampedie ci vorrà circa 1 ora e 30.
Questo è possibile solo se si è saliti da Pera in seggiovia, oppure se si è raggiunto Vigo in autobus e dunque non si è vincolati all’auto lasciata al parcheggio. La pista che corre proprio sotto alla seggiovia, vi riporterà al punto di partenza. Sarà divertente correre in discesa lungo queste distese erbose.
Altra possibile variante, da Gardeccia si può scendere a Pera dalla strada forestale che porta a Muncion. Questo percorso può essere fatto anche all’andata evitando completamente gli impianti di risalita. Per scendere considerate 50 minuti per salire 1 ora e 15 minuti.
Dove dormire in Val di Fassa
In Val di Fassa ci sono tantissimi hotel e appartamenti mediamente di ottimo livello. A questo link potete trovare una soluzione di Family Hotels in zona. Clicca qui.
- Riporta sempre a casa i tuoi rifiuti e fai la differenziata (non lasciarli nei cestini dei parchi o sui percorsi)
- I mozziconi di sigaretta sono rifiuti pericolosi per l’ambiente e la fauna. Se proprio devi fumare, non buttarli a terra ma portali via con te (ci sono scatoline e sacchetti appositi)
- Fai attenzione agli imballaggi dei prodotti che acquisti. L’ideale è che ce ne sia il minimo indispensabile e che sia compostabile o almeno riciclabile al 100%
- Puoi fare i tuoi bisogni nella natura ma organizzati con carta compostabile e poi sotterrala (un fazzoletto ci mette 3 mesi a decomporsi e non è proprio bello da vedere nel bosco!) oppure portati un sacchetto e porta tutto a casa tua
- Non raccogliere i fiori! Fai una bella foto ma lasciali dove sono
- Rispetta le regole e i divieti non attraversando zone interdette, parcheggiando in spazi segnalati e autorizzati
- Non uscire dai sentieri
- Se vuoi puoi anche fare qualcosa di concerto e divertente per l’ambiente: raccogli i rifiuti che trovi sul percorso. È un’attività divertente ed educativa per i bambini!
TI È PIACIUTA QUESTA ESCURSIONE? HAI DOMANDE?
Lasciarmi un commento qui sotto oppure contattami sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Sarò felice di risponderti al più presto!
Se questo articolo ti è stato utile, o pensi che possa interessare a qualcuno, condividilo utilizzando i pulsanti qui sotto! Grazie