Il sentiero che conduce alla spettacolare conca di Fuciade dove si trova il rifugio Fuciade, un anfiteatro dominato da cime maestose (Sas de l’Om, Jigolé, Sas de Valfreida), è perfetto per le famiglie con bambini. A parte la leggera salita iniziale, poi prosegue in falso piano fino al rifugio Fuciade (1972 m.). Anche qui, ogni metro vale una foto. È un luogo unico, da non perdere assolutamente. Si rientra lungo lo stesso percorso.
✅ Percorso facile
🕑 1 h solo andata
👣 circa 6 km totali
📈 Dislivello 90 metri
🏚 Rifugi sul percorso: Rifugio Fuciade
👶🏼 Percorribile con passeggino e a piedi per bimbi anche piccolini
🚩 Partenza da Passo San Pellegrino parcheggio al Rifugio Miralago (strada percorribile entro le 9 del mattino)
➡ SEGUI LA TRACCIA SU OUTDOORACTIVE
Outdooractive è l’applicazione che utilizzo per la pianificazione delle nostre escursioni. Mi piace molto perché oltre a registrare la traccia di un percorso mentre lo sto facendo, consente di trovare nuovi percorsi, progettare un percorso con anticipo e poi seguirlo.
È gratuita ma se vuoi acquistare la versione Pro o Pro+ vai a questo link e usa il codice ILARIA10L per uno sconto immediato di 10€
Al rifugio Fuciade: come raggiungere la partenza
Si parte da Passo San Pellegrino, nel comune di Moena. Il Passo si può raggiungere in auto o con i mezzi pubblici.
IN AUTO:
- Da Moena (nord) si prosegue sulla statale 48 per il Passo San Pellegrino.
- Da Belluno (sud), si prosegue sulla statale 203, direzione Agordo, poi a Cencenighe si svolta a sinistra sulla statale 346.
Arrivati al passo si può parcheggiare in uno dei tanti parcheggi al Passo, oppure se arrivate prima delle 9, è possibile andare in auto fino al Rifugio Miralago, dove parte il sentiero.
Treno:
- Dalla stazione ferroviaria di Belluno: si prosegue con pullman Dolomitibus – km 48.
- Dalla stazione ferroviaria di Bolzano: si prosegue con pullman Trentino Trasporti – km 70.
Linee autobus:
- Belluno FS – Agordo – Passo San Pellegrino – Moena – Canazei/Cavalese
- Moena – Passo San Pellegrino – Falcade
- Falcade – Passo San Pellegrino – Moena
Al rifugio Fuciade: il percorso
Il percorso parte a destra del Rifugio Miralago, sentiero CAI 607. Inizialmente si percorre una pianeggiante strada asfaltata che dopo poco diventa sterrata ma comunque ben tenuta.
La strada prosegue a tratti tra gli alberi, a tratti lasciando spazio alla vista sulle spettacolari vette circostanti. Continua per un tratto all’ombra del bosco e prima della fine di questa parte, inizia una salita leggermente più ripida (ma sempre fattibile da chiunque).
Al termine della salita si esce dalla boscaglia e la strada continua verso la valle, con un lieve sali-scendi, aprendo la vista ad un paesaggio talmente bello e unico da risultare, almeno per me, commovente.
Una moltitudine di fienili tutto intorno, oggi baite private (che invidia!!), completano la bellezza del paesaggio naturale particolarmente interessante anche dal punto di vista botanico. Qui infatti sono presenti specie di fiori e altre piante, che è possibile ammirare, esclusivamente in questa zona.
Escludendo le numerosissime pause, immancabili data dalla bellezza del paesaggio, gli immensi prati dove è possibile correre a perdifiato, le piccole baite da esplorare, in circa un’ora si arriva a Rifugio Fuciade.
Si tratta di uno dei rifugi più belli della Val di Fassa, attrezzato per ospitare numerose persone sia in estate sia in inverno. All’esterno, un grazioso parco giochi vista montagne, per far divertire i più piccoli. Intorno a rifugio alcune baite private e una deliziosa chiesetta.
Si può proseguire oltre e da qui partono numerosissimi trekking di grandissimo interesse, ma piuttosto impegnativi. Consiglio di proseguire un pochino per esplorare la zona oltre rifugio dove è possibile ammirare un ruscello davvero pittoresco.
Dopo ore di felicità a scorrazzare e fare foto, si rientra sullo stesso percorso dell’andata.
Al rifugio Fuciade: alternativa in carrozza
Andando a piedi lungo il percorso è praticamente impossibile non incontrare Michele e i suoi cavalli che trainano una stupenda carrozza. Ogni giorno, estate e inverno, avanti indietro per questo percorso, è possibile fare questa bellissima esperienza. Consiglio vivamente di prenotare con anticipo telefonando a Michele a questo numero 346 2156047.
🌟 Consiglio:
Al Rifugio Fuciade si mangia molto bene ma, essendo molto frequentato in alta stagione, è piuttosto frequentato. Consiglio di prenotare il tavolo il giorno prima e sopratutto di arrivare presto.
Dove dormire in Val di Fassa
In Val di Fassa ci sono tantissimi hotel e appartamenti mediamente di ottimo livello. A questo link potete trovare una soluzione di Family Hotels in zona. Clicca qui.
- Riporta sempre a casa i tuoi rifiuti e fai la differenziata (non lasciarli nei cestini dei parchi o sui percorsi)
- I mozziconi di sigaretta sono rifiuti pericolosi per l’ambiente e la fauna. Se proprio devi fumare, non buttarli a terra ma portali via con te (ci sono scatoline e sacchetti appositi)
- Fai attenzione agli imballaggi dei prodotti che acquisti. L’ideale è che ce ne sia il minimo indispensabile e che sia compostabile o almeno riciclabile al 100%
- Puoi fare i tuoi bisogni nella natura ma organizzati con carta compostabile e poi sotterrala (un fazzoletto ci mette 3 mesi a decomporsi e non è proprio bello da vedere nel bosco!) oppure portati un sacchetto e porta tutto a casa tua
- Non raccogliere i fiori! Fai una bella foto ma lasciali dove sono
- Rispetta le regole e i divieti non attraversando zone interdette, parcheggiando in spazi segnalati e autorizzati
- Non uscire dai sentieri
- Se vuoi puoi anche fare qualcosa di concerto e divertente per l’ambiente: raccogli i rifiuti che trovi sul percorso. È un’attività divertente ed educativa per i bambini!
TI È PIACIUTA QUESTA ESCURSIONE? HAI DOMANDE?
Lasciarmi un commento qui sotto oppure contattami sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Sarò felice di risponderti al più presto!
Se questo articolo ti è stato utile, o pensi che possa interessare a qualcuno, condividilo utilizzando i pulsanti qui sotto! Grazie