Percorso lungo la Val Duron in estate con bambini
Il sentiero che si snoda lungo la bellissima e incontaminata Val Duron, in Val di Fassa, è molto facile, pianeggiante, ampio, adatto ad essere percorso con passeggino e volendo anche in bici.
Questa variante prevede di prendere la jeep dal parcheggio del Rifugio Micheluzzi a Campitello, percorrere tutta la valle fino all’inizio della salita verso Passo Duron (bellissimo percorso che porta al Rifugio Alpe De Tires, lungo e con una salita piuttosto impegnativa) e tornare indietro. La discesa a valle lungo la strada forestale la faremo a piedi.
La Val Duron in estate è di certo una delle mie valli preferite da queste parti, ci siamo stati moltissime volte negli anni, sia in estate sia in inverno (vedi l’escursione invernale), a piedi, in bici, arrivando da varie parti.
✅ Percorso molto facile
🕑 4 ore (3 ore per l’andata e ritorno lungo la valle – 1 ora per la discesa a Campitello dal Micheluzzi)
👣 8,5 km per l’andata e ritorno dal Micheluzzi (12 km con la discesa a piedi fino a Campitello)
📈 Dislivello 300 m. positivo, 677 m. negativo
🏚 Rifugi sul percorso: Baita Lino Brach, Rifugio Micheluzzi
👶🏼 Adatto a bambini. Percorribile con passeggino
🚩 Partenza da Campitello, parcheggio del rifugio Micheluzzi (v. google maps)
➡ SEGUI LA TRACCIA SU OUTDOORACTIVE
Outdooractive è l’applicazione che utilizzo per la pianificazione delle nostre escursioni. Mi piace molto perché oltre a registrare la traccia di un percorso mentre lo sto facendo, consente di trovare nuovi percorsi, progettare un percorso con anticipo e poi seguirlo.
È gratuita ma se vuoi acquistare la versione Pro o Pro+ vai a questo link e usa il codice ILARIA10L per uno sconto immediato di 10€
La Val Duron estate: come raggiungere la partenza
Sono diversi i percorsi che portano alla stupenda Val Duron. questo è sicuramente il più semplice e adatto alle famiglie con bambini.
Dal parcheggio del rifugio Micheluzzi a Campitello, si prende la jeep per il rifugio.
(nei periodi di alta stagione è fortemente consigliato arrivare al parcheggio prima delle 8:30 per evitare interminabili code)
La Val Duron estate: il percorso
La vallata è attraversata dal sentiero 532 che la percorre fino alla fine. Sullo sfondo svettano maestosi i Denti di Terra Rossa o Dents da Ciavàl. La denominazione “terra rossa” deriva dal colore rossastro della roccia.
La piacevole passeggiata in falso piano risale la Val Duron fino a Passo Duron o Sella della Cresta Nera. Lungo il percorso, a metà strada circa, si incontra la Baia Lino Brach con le sue particolarissime e fotogeniche sculture in legno. È molto frequente osservare marmotte, cavalli e mucche e yak al pascolo.
Il paesaggio è, a dir poco, meraviglioso. Ogni metro vale una foto. Proseguendo la vallata diventa sempre più ampia, il letto del fiume, che scorre sulla sinistra, si allarga lasciando in evidenza grossi ciottoli bianchi.
Sulla sinistra, si incontra il bivio che, con un sentiero in ripida salita sulla sinistra, conduce al rifugio Antermoia che sovrasta l’omonimo e stupendo lago. (qui il il percorso al Lago e Antermoia)
Noi proseguiamo su questa meravigliosa strada fino alle indicazioni per il Passo Duron. Da qui partono altri bellissimi sentieri ma noi ci accontentiamo e torniamo indietro in tempo per il pranzo al rifugio Micheluzzi.
🌟 Consiglio:
Al Rifugio Micheluzzi si mangia molto bene ma, essendo strategico per molti percorsi in zona, è piuttosto frequentato. Consiglio di prenotare il tavolo il giorno prima.
Il rientro è sulla ripida strada carrozzabile ghiaiata che passa per la baita Fraina e porta, in un’ora circa, a Campitello. Attenzione alle jeep che fanno la spola tra il rifugio Micheluzzi e il parcheggio a valle.
Dove dormire in Val di Fassa
In Val di Fassa ci sono tantissimi hotel e appartamenti mediamente di ottimo livello. A questo link potete trovare una soluzione di Family Hotels in zona. Clicca qui.
- Riporta sempre a casa i tuoi rifiuti e fai la differenziata (non lasciarli nei cestini dei parchi o sui percorsi)
- I mozziconi di sigaretta sono rifiuti pericolosi per l’ambiente e la fauna. Se proprio devi fumare, non buttarli a terra ma portali via con te (ci sono scatoline e sacchetti appositi)
- Fai attenzione agli imballaggi dei prodotti che acquisti. L’ideale è che ce ne sia il minimo indispensabile e che sia compostabile o almeno riciclabile al 100%
- Puoi fare i tuoi bisogni nella natura ma organizzati con carta compostabile e poi sotterrala (un fazzoletto ci mette 3 mesi a decomporsi e non è proprio bello da vedere nel bosco!) oppure portati un sacchetto e porta tutto a casa tua
- Non raccogliere i fiori! Fai una bella foto ma lasciali dove sono
- Rispetta le regole e i divieti non attraversando zone interdette, parcheggiando in spazi segnalati e autorizzati
- Non uscire dai sentieri
- Se vuoi puoi anche fare qualcosa di concerto e divertente per l’ambiente: raccogli i rifiuti che trovi sul percorso. È un’attività divertente ed educativa per i bambini!
TI È PIACIUTA QUESTA ESCURSIONE? HAI DOMANDE?
Lasciarmi un commento qui sotto oppure contattami sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Sarò felice di risponderti al più presto!
Se questo articolo ti è stato utile, o pensi che possa interessare a qualcuno, condividilo utilizzando i pulsanti qui sotto! Grazie
Scopri la Val Duron in motoslitta in inverno.