Home Tipi di viaggioEscursioni in Val di Fassa Escursione in Val di Fassa: la Val Duron in estate

Escursione in Val di Fassa: la Val Duron in estate

by Ilaria

Percorso lungo la Val Duron in estate con bambini

Il sentiero che si snoda lungo la bellissima e incontaminata Val Duron, in Val di Fassa, è molto facile, pianeggiante, ampio, adatto ad essere percorso con passeggino e volendo anche in bici.

Questa variante prevede di prendere la jeep dal parcheggio del Rifugio Micheluzzi a Campitello, percorrere tutta la valle fino all’inizio della salita verso Passo Duron (bellissimo percorso che porta al Rifugio Alpe De Tires, lungo e con una salita piuttosto impegnativa) e tornare indietro. La discesa a valle lungo la strada forestale la faremo a piedi.

La Val Duron in estate è di certo una delle mie valli preferite da queste parti, ci siamo stati moltissime volte negli anni, sia in estate sia in inverno (vedi l’escursione invernale), a piedi, in bici, arrivando da varie parti.

Cosa vedere a Rimini: itinerario in bici in 10 tappe

✅ Percorso molto facile
🕑 3 ore (2 ore per l’andata e ritorno lungo la valle – 1 ora per la discesa a Campitello dal Micheluzzi)
👣 6,5 km
📈 Dislivello 400 metri, in discesa
🏚 Rifugi sul percorso: Baita Lino BrachRifugio Micheluzzi
👶🏼 Adatto a bambini. Percorribile con passeggino
🚩 Partenza da Campitello, parcheggio del rifugio Micheluzzi (v. google maps)


La Val Duron estate: come raggiungere la partenza

Sono diversi i percorsi che portano alla stupenda Val Duron. questo è sicuramente il più semplice e adatto alle famiglie con bambini.

Dal parcheggio del rifugio Micheluzzi a Campitello, si prende la jeep per il rifugio.
(nei periodi di alta stagione è fortemente consigliato arrivare al parcheggio prima delle 8:30 per evitare interminabili code)

La Val Duron estate: il percorso

La vallata è attraversata dal sentiero 532 che la percorre fino alla fine. Sullo sfondo svettano maestosi i Denti di Terra Rossa o Dents da Ciavàl. La denominazione “terra rossa” deriva dal colore rossastro della roccia.

La piacevole passeggiata in falso piano risale la Val Duron fino a Passo Duron o Sella della Cresta Nera. Lungo il percorso, a metà strada circa, si incontra la Baia Lino Brach con le sue particolarissime e fotogeniche sculture in legno. È molto frequente osservare marmotte, cavalli e mucche e yak al pascolo.

Il paesaggio è, a dir poco, meraviglioso. Ogni metro vale una foto. Proseguendo la vallata diventa sempre più ampia, il letto del fiume, che scorre sulla sinistra, si allarga lasciando in evidenza grossi ciottoli bianchi.

Sulla sinistra, si incontra il bivio che, con un sentiero in ripida salita sulla sinistra, conduce al rifugio Antermoia che sovrasta l’omonimo e stupendo lago. (qui il il percorso al Lago e Antermoia)

Noi proseguiamo su questa meravigliosa strada fino alle indicazioni per il Passo Duron. Da qui partono altri bellissimi sentieri ma noi ci accontentiamo e torniamo indietro in tempo per il pranzo al rifugio Micheluzzi.

🌟 Consiglio:

Al Rifugio Micheluzzi si mangia molto bene ma, essendo strategico per molti percorsi in zona, è piuttosto frequentato. Consiglio di prenotare il tavolo il giorno prima.

Il rientro è sulla ripida strada carrozzabile ghiaiata che passa per la baita Fraina e porta, in un’ora circa, a Campitello. Attenzione alle jeep che fanno la spola tra il rifugio Micheluzzi e il parcheggio a valle.

TI È PIACIUTO QUESTO RACCONTO DI VIAGGIO? HAI DOMANDE?

Lasciarmi un commento qui sotto oppure contattami sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Sarò felice di risponderti al più presto!

Se questo articolo ti è stato utile, o pensi che possa interessare a qualcuno, condividilo utilizzando i pulsanti qui sotto! Grazie

Scopri la Val Duron in motoslitta in inverno.

Scopri altre escursioni in montagna.

Scopri altri trekking con bambini in Val di Fassa.

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

Potrebbe piacerti anche...