Home Viaggi in ItaliaTrentino Alto Adige E se piove in Val di Fassa? Ecco cosa fare

E se piove in Val di Fassa? Ecco cosa fare

by Ilaria

Cosa fare in Val di Fassa se piove?

Hai programmato una settimana in Val di Fassa , e le previsioni mettono pioggia battente ogni giorno?

Non ti preoccupare, capita spesso e non c’è da disperarsi, ci sono tante interessantissime cose da fare in alternativa alle escursioni in quota.

Una cosa che ho imparato dopo molti anni qui in valle, è che, è si importante guardare il meteo e informarsi prima di uscire di casa, ma bisogna anche imparare a interpretare le previsioni.

È molto frequente che in montagna si sviluppino nubi temporalesche sopratutto pomeridiane, che spesso portano brevi e innocui acquazzoni. Non vale quindi la pena chiudersi in casa o in albergo se l’app meteo mette la nuvoletta con il fulmine solo nel pomeriggio.

Se invece sta passando una grossa perturbazione e le previsioni non danno speranza, (quindi nuvole temporalesche su tutte le ore del giorno), ci si può organizzare per passare comunque splendide giornate.

Quindi ecco cosa fare in Val di Fassa se piove: un elenco ricco di spunti e idee per non rovinarsi la vacanza.

Lascia un commento alla fine dell’articolo, se ti è piaciuto! Grazie 🤗

Cliccando sull’icona qui sotto verri indirizzato alle istruzioni per scaricare l’elenco da stampare come promemoria!

E se piove in Val di Fassa? Ecco cosa fare

Idee a costo zero, o quasi

Passeggiate sul fiume - val di fassa

PASSEGGIATE LUNGO IL FIUME

A meno che non siano previsti forti temporali con venti impetuosi, si può assolutamente uscire di casa lo stesso.
Con la giusta attrezzatura (mantelle anti pioggia o impermeabili), sarà piacevolissimo passeggiare lungo il fiume Avisio nonostante qualche goccia, osservare le nuvole che corrono nel cielo e il tempo che cambia. Se sarete fortunati potrete assistere a spettacoli di luce incomparabili e perché no, anche vedere un bell’arcobaleno.

EVENTI GRATUITI

eventi gratuiti val di fassa

La prima cosa che facciamo una volta arrivati in Valle, subito dopo una capatina al bagno e il cambio di vestiario (perché grazie al cielo in montagna è sempre più fresco che a casa nostra), è correre ad uno dei tanti punti info Turistici della Valle e chiedere il programma aggiornato degli eventi settimanali. Sopratutto in alta stagione, il calendario degli eventi gratuiti promossi dalle varie associazioni, Apt e comitati, è ricchissimo sia per adulti, sia per i bambini. Quasi tutte le attività sono pensate per essere svolte anche in caso di maltempo.
Numerosissimi gli eventi e gli spettacoli serali di ogni genere, ma anche laboratori, incontri, visite guidate durante le ore diurne. Un ottimo modo per conoscere la valle magari proprio quando il tempo non è dei migliori!
A questo link, tutti gli uffici del Turismo in Val di Fassa

Consulta la sezione eventi del sito della Val di Fassa.

VISITA AI PAESI E città VICINE

bolzano

Tutti i paesi della valle ma anche le città come Cavalese, Bolzano e Trento, sono ottimamente collegate da servizi di trasporto pubblico. Una gita a Bolzano in un giorno di pioggia, ad esempio, è un’ottima occasione per conoscere una bellissima città.

GIRO AL MERCATO

Il giretto al mercato ci sta sempre! E se piove, in Val di Fassa, i mercati si fanno lo stesso!

L’ho messo tra le attività gratuite perché, effettivamente, per accedere al mercato non occorre pagare un biglietto, è chiaro che se poi ti innamorerai di qualcosa, al portafoglio, dovrai mettere mano! La particolarità dei mercati della Val di Fassa è che, oltre a vendere i prodotti tipici, artigianato locale, e le consuete cose che si trovano nei mercati, alcune bancarelle hanno articoli tecnici molto validi e in forte sconto.

Non troverete forse l’ultimo modello di scarpa da trekking oppure l’appena uscita giacca da snowboard, ma spulciando tra i vari mucchi di roba è possibile fare grandi affaroni!

A questo link, trovi il calendario dei mercati, in tutti i paesi. 

MUSEI

Una delle cose che rende unica questa valle è la sua storia, le sue tradizioni la sua gente. I ladini sono un popolo molto unito, che ha fatto delle difficoltà affrontate nel passato, un punto di forza, un motivo di unione.

Sono numerosi i musei, le mostre e luoghi di interesse storico da visitare. Alcuni gratuiti per i possessori della Val di Fassa Guest Card.

Noi li abbiamo visitati quasi tutti partecipando a visite guidate, attività didattiche che hanno reso temi anche pesanti e difficili, adatti ai più piccoli. Ecco l’elenco completo di quello che abbiamo visto.

  • MUSEO LADIN DE FASCIA
    Località: Sèn Jan di Fassa (Vigo di Fassa)
    Museo sulla storia fassana dal passato al futuro. Dalla preistoria ai tempi delle imprese alpinistiche e al turismo di massa dei nostri giorni. 
  • LA SIA
    Località: Penia di Canazei
    L’ultima segheria veneziana idraulica a stantuffo esistente in Val di Fassa. Consiglio di partecipare alla visita guidata.
  • L MALGHIER
    Località: Pera di Fassa
    Sezione del Museo Ladino a Pera è dedicata alla millenaria arte dell’allevamento e della caseificazione.
  • L MOLIN DE PÈZOL
    Località
    : Pera di Fassa
    Antico mulino a pale idrauliche recentemente e sapientemente restaurato. Anche qui, consiglio di partecipare alla visita guidata.
  • L SEGAT
    Località:
    Pozza di Fassa
    Sezione del Museo Ladino di Fassa
    , dedicata alla silvicoltura, bosco, alberi, legname, attrezzatura antica, storia e leggende, in località Meida.
  • L STÒNT
    Località: Campitello di FassaIl casino di bersaglio, costruito nel 1905 ed utilizzato fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.
  • 1914-1918 LA GRAN VERA – LA GRANDE GUERRA: GALIZIA, DOLOMITI
    Località:
    Moena
    Museo che ripercorre gli avvenimenti della prima guerra Mondiale tra le Dolomiti.
  • MOSTRA MINERALOGICA
    Località:
    Pozza di Fassa
    Mostra di minerali
    e fossili provenienti dalle Valli Fassa e Fiemme.

Altre mostre in valle a questo link

Attività a pagamento

ARRAMPICATA

E se piove in Val di Fassa? Ecco cosa fare
  • ADEL Climbing Wall
    Località:
    Campitello località Ischia
    Parete attrezzata per l’arrampicata
    , adatta anche ai bambini piccoli. È all’aperto ma la zona per i piccoli è coperta.
    Tel. 3500490182
  • Dolomiti Action Adventure Park
    Località:
    Campitello località Ischia
    Parco Avventura dove adulti e bambini posso cimentarsi nell’albering, attività che consiste nell’arrampicarsi sugli alberi con apposita imbragatura, in tutta sicurezza, sfidando le vertigini.
    Questa attività non è adatta in caso di forti piogge ma è una valida alternativa in caso di tempo incerto che non permette di programmare escursioni in quota.
    Tel. 328 8651993

PISCINE E TERME

  • DOLAONDES
    Località:
    Canazei
    Sito web: dolaondes.it
    Parco acquatico con scivoli piscine interne ed esterna riscaldata, adatto anche ai piccolissimi. L’ingresso comprende 3 ore di permanenza. In questo periodo è richiesta la prenotazione da effettuarsi direttamente presso il centro acquatico.
    Tel. 0462 608891
  • AQUAPARK VIDOR
    Località:
    Pozza di Fassa
    Sito web: campingvidor.it
    Parco acquatico con scivoli piscine interne ed esterna riscaldata, adatto anche ai piccolissimi. In periodi di altissima stagione l’ingresso è riservato agli ospiti del campeggio. Consiglio di telefonare e chiedere. Ottima alternativa al Dolaondes in quanto più economico e meno affollato.
    Tel. 0462 76 00 22.
  • QC TERME DOLOMITI
    Località:
    Pozza di Fassa
    Sito web: qcterme.com
    Una vera oasi per il relax. Piscine termali, idromassaggio di ogni tipo, centro benessere, trattamenti, massaggi… ogni anno non ce lo facciamo mancare. Stupendo sia in estate sia in inverno. Età minima consentita 14 anni. Costo alto ma ne vale la pena!
    Tel. 0462 091117

PATTINAGGIO SU GHIACCIO

Pattinaggio su Giaccio a Canazei in Val di Fassa
  • Località: Alba di Canazei
    Il palazzetto del ghiaccio d Alba di Canazei è famoso per la sua squadra di Hockey, i “Fassa Falcons”. La bellissima pista per il pattinaggio è anche aperta al pubblico in alcuni orari. Per gli ultimi aggiornamenti stagionali andate qui.

BOWLING

  • All’Hotel Cèsa Tyrol c’è un bowling aperto ogni giorno dalle 9 alle 20. 

VISITA A UNA MALGA

  • Località: in tutta la Valle
    Sono moltissime le malghe sia in valle sia in quota che organizzano esperienze fantastiche. Dalla mungitura delle mucche alla merenda genuina a base di prodotti locali, dai workshop di cucina al pascolo del bestiame, dalle dimostrazioni di come si producono formaggi e burro alla possibilità di trascorrere una notte e ammirare l’alba. Insomma le malghe sono una vera riserva di esperienze meravigliose per grandi e piccini. 

Il Cinema di Canazei in Val di Fassa

CINEMA


Come vedi le cose da fare sono tantissime! Quindi, non disperare e goditi questa bellissima valle che offre moltissimo in tutte le stagioni e con tutte le condizioni metereologiche.

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO? HAI DOMANDE?

Lasciarmi un commento qui sotto oppure contattami sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Sarò felice di risponderti al più presto!

Se questo articolo ti è stato utile, o pensi che possa interessare a qualcuno, condividilo utilizzando i pulsanti qui sotto! Grazie

Scopri le nostre escursioni in montagna.

Scopri i nostri trekking con bambini in Val di Fassa.


Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

Potrebbe piacerti anche...