Al lago di Antermoia da Pera passando per Gardeccia – rifugio Vajolet – Passo Principe – Passo di Antermoia – Val di Dona – Campestrin
Dei tanti trekking fatti sulle Dolomiti, l’escursione al lago di Antermoia è forse quello che mi è più piaciuto.
Questa è solo una delle tante varianti possibili per raggiungere il lago. Non è la più agevole, ma neanche la più difficile, diciamo una via di mezzo.
🟧 Percorso medio/difficile (molto lungo)
🕑 6 h totali (escluse soste)
👣 circa 18 km totali
🏚 Rifugi sul percorso:, rifugio Gardeccia, rifugio Preuss, rifugio Vajolet, Rifugio Antermoia, Rifugio Dona
👶🏼 Non adatto a bimbi piccoli
Al lago di Antermoia: come raggiungere la partenza
Siamo partiti all’alba per Pera dove abbiamo preso la prima navetta per Gardeccia.
(ATTENZIONE: ora la navetta è riservata agli ospiti dei rifugi che soggiornano almeno tre giorni, consiglio di salire con la seggiovia da Pera o da Vigo di Fassa con la funivia. Si arriva al Ciampedie e poi si prosegue su facile e pianeggiante sentiero n. 540 fino a Gardeccia in 45 minuti circa).
Al lago di Antermoia: il percorso
Da qui parte il sentiero n. 546 che sale abbastanza rapidamente su sentiero non difficile e che porta prima al rifugio Preuss (2243 m.) e subito dopo al rifugio Vajolet (2243, 1h). Ci troviamo su uno spalto roccioso alle Porte Neigre, ai piedi della Punta Emma e allo sbocco del Gartl, la conca dominata dalle Tre Torri del Vaiolet.
Si prosegue sul sentiero 584 fino al rifugio Passo Principe (2597, 1h) e all’omonimo valico. Da qui il percorso diventa una serpentina tra le rocce in rapida salita fino al Passo Antermoia (2770 m, 0.30h).
Ora si scende in un grande e suggestivo vallone fino al rifugio e lago di Antermoia (2497, 0,45h.).
Qui noi abbiamo fatto una meritata sosta e pranzo a base di uova e speck!!!
Ritrovate le energie, scendiamo verso passo Dona, e scendiamo lungo la Val di Dona sui sentieri 577-580 passando dal rifugio Dona (2100 m.). La vallata è molto bella e poco frequentata, infatti facciamo anche qualche incontro interessante con marmotte e caprioli.
Dopo una infinita ma facile discesa, passando per Barcia Veia (incantevole baita immersa nel bosco al centro di un bellissimo verde prato), torniamo alla nostra base a Campestrin. Tempo per il ritorno, escusa la birretta, 3:30h.
L’escursione al lago di Antermoia è abbastanza impegnativa, ma con un po’ di allenamento è fattibile anche per bambini grandicelli. Si può fare in diverse varianti: dalla Val Duron, dalla Val di Dona, da Gardeccia, dalla Val Udai, dall’Alpe di Siusi . Voi quale avete fatto?
Dove dormire in Val di Fassa
In Val di Fassa ci sono tantissimi hotel e appartamenti mediamente di ottimo livello. A questo link potete trovare una soluzione di Family Hotels in zona. Clicca qui.
TI È PIACIUTA QUESTA ESCURSIONE? HAI DOMANDE?
Lasciarmi un commento qui sotto oppure contattami sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Sarò felice di risponderti al più presto!
Se questo articolo ti è stato utile, o pensi che possa interessare a qualcuno, condividilo utilizzando i pulsanti qui sotto! Grazie