Il Sentiero degli Animali è percorso didattico, nei pressi di Moena in Val di Fassa, entusiasmante per i bambini. Sul sentiero che si sviluppa nel bosco, sono presenti sculture di animali con pannelli informativi e giochi che piaceranno moltissimo ai più piccini.
Da Le Cune si prende il facile sentiero che in un’oretta (ma con tutte le soste diventano anche 2 o 3) conduce allo Chalet Valbona, un vero paradiso per i piccoli camminatori.
✅ Percorso facile
🕑 1.15 h solo andata
👣 circa 7 km totali
📈 Dislivello 380 metri
🏚 Rifugi sul percorso: Le Cune, Chalet Valbona
👶🏼 Percorribile con passeggino (non con qualche difficoltà a causa delle radici) e a piedi per bimbi anche piccolini
🚩 Partenza dalla stazione a monte delle cabinovia Lusia (2200 m.) 1,5 km da Moena.
➡ SEGUI LA TRACCIA SU OUTDOORACTIVE
Outdooractive è l’applicazione che utilizzo per la pianificazione delle nostre escursioni. Mi piace molto perché oltre a registrare la traccia di un percorso mentre lo sto facendo, consente di trovare nuovi percorsi, progettare un percorso con anticipo e poi seguirlo.
È gratuita ma se vuoi acquistare la versione Pro o Pro+ vai a questo link e usa il codice ILARIA10L per uno sconto immediato di 10€
Il sentiero degli animali: come raggiungere la partenza
In macchina, o con i mezzi pubblici, si raggiungono gli impianti del Lusia in località Ronchi (4 km da Moena in direzione Passo San Pellegrino). Il parcheggio è gratuito.
Il sentiero tematico “Tana, dolce tana” parte dalla stazione a monte della cabinovia Le Cune (2.200 m).
Il sentiero degli animali: il percorso
Si scende alla stazione a monte del Lusia presso Le Cune. Da qui si prendo il sentiero che scende verso il bosco, ben visibile e segnalato il n. 614. Il percorso, tutto in discesa, scende nella conca sotto il monte Viezzena, sulla destra, lungo i prati è molto facile osservare le marmotte.
Una volta al bivio, si segue a sinistra la segnavia n. 622 che percorre il fitto bosco.
È lungo questo tratto, che si trovano le statue di animali con giochi, indovinelli e pannelli informativi davvero ben fatti e molto interessanti, per tutta la famiglia. Il bosco qui è davvero spettacolare, con alberi monumentali e angoli verdi molto suggestivi.
Una volta usciti dalla foresta, si attraversa un verde pascolo, poi nei pressi della Malga Pozza, il sentiero si immette di nuovo nel bosco e si ricollega al tracciato n. 614 che arriva allo Chalet Valbona.
Qui, in un grande parco giochi immerso nel verde e contornato da un panorama mozzafiato, abbiamo consumato i nostri panini e dopo qualche ora di relax, assistito a un bel concerto, fatto un’ottima merenda, nonché, bevuto qualche birretta.
Per rientrare abbiamo ripreso l’impianto (stazione intermedia) e siamo rientrati al parcheggio.
Il sentiero è percorribile con passeggino da trekking possibilmente munito di freno e laccio di sicurezza.
🌟 Consiglio:
Se intendete rientrare a piedi fino a valle, ricordate di fare il biglietto solo andata!
Dove dormire in Val di Fassa
In Val di Fassa ci sono tantissimi hotel e appartamenti mediamente di ottimo livello. A questo link potete trovare una soluzione di Family Hotels in zona. Clicca qui.
- Riporta sempre a casa i tuoi rifiuti e fai la differenziata (non lasciarli nei cestini dei parchi o sui percorsi)
- I mozziconi di sigaretta sono rifiuti pericolosi per l’ambiente e la fauna. Se proprio devi fumare, non buttarli a terra ma portali via con te (ci sono scatoline e sacchetti appositi)
- Fai attenzione agli imballaggi dei prodotti che acquisti. L’ideale è che ce ne sia il minimo indispensabile e che sia compostabile o almeno riciclabile al 100%
- Puoi fare i tuoi bisogni nella natura ma organizzati con carta compostabile e poi sotterrala (un fazzoletto ci mette 3 mesi a decomporsi e non è proprio bello da vedere nel bosco!) oppure portati un sacchetto e porta tutto a casa tua
- Non raccogliere i fiori! Fai una bella foto ma lasciali dove sono
- Rispetta le regole e i divieti non attraversando zone interdette, parcheggiando in spazi segnalati e autorizzati
- Non uscire dai sentieri
- Se vuoi puoi anche fare qualcosa di concerto e divertente per l’ambiente: raccogli i rifiuti che trovi sul percorso. È un’attività divertente ed educativa per i bambini!
TI È PIACIUTA QUESTA ESCURSIONE? HAI DOMANDE?
Lasciarmi un commento qui sotto oppure contattami sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Sarò felice di risponderti al più presto!
Se questo articolo ti è stato utile, o pensi che possa interessare a qualcuno, condividilo utilizzando i pulsanti qui sotto! Grazie