Questo sentiero percorre il giro del Lagusel, in Val di Fassa, un delizioso laghetto montano circondato da pascoli, piccole baite e colori meravigliosi. È un percorso adatto a tutti, bambini compresi, con una bella salita iniziale, da fare non come prima uscita della stagione. Lungo il percorso non ci sono molti rifugi è quindi consigliabile portarsi i viveri da casa.
✅ Percorso facile con qualche ripida salita
🕑 3,45 h totali
👣 circa 11,5 km totali
📈 Dislivello 767 metri positivo
🏚 Rifugi sul percorso: Malga Crocifisso
👶🏼 No passeggino, consigliato zaino porta bimbo
🚩 Partenza da Malga Crocifisso, presso Val San Nicolò, Pozza di Fassa
➡ SEGUI LA TRACCIA SU OUTDOOR ACTIVE
Outdoor Active è l’applicazione che utilizzo per la pianificazione delle nostre escursioni. Mi piace molto perché oltre a registrare la traccia di un percorso mentre lo sto facendo, consente di trovare nuovi percorsi, progettare un percorso con anticipo e poi seguirlo.
È gratuita ma se vuoi acquistare la versione Pro o Pro+ vai a questo link e usa il codice ILARIA10L per uno sconto immediato di 10€
Il giro del Lagusel: come raggiungere la partenza
Partenza dal parcheggio presso il camping Vidor a Pozza di Fassa. Da qui a piedi si giunge alla Malga Crocifisso. La Malga si raggiunge a piedi da Pozza di Fassa.
Attenzione: durante l’annuale Festa Ta Mont, bisogna prevedere un alto afflusso di persone.
Il giro del Lagusel: il percorso
Dalla Malga Crocifisso 1526 m, si lascia la strada che conduce alla Val San Nicolò e si prende a destra una stradina che sale verso la valle dei Monzoni con segnavia 603 in direzione del rifugio Taramelli.
Si cammina nel bosco, superando una sbarra con parcheggio e si perviene al Ponte de Ciamp, che incrocia il sentiero 641. Lo prendiamo sulla sinistra e tagliamo in salita verso la Malga Monzoni. Ora si prosegue verso il bosco, in salita e velocemente si raggiunge una sella erbosa la Forcella del Pief (2185 mt) a ore 1.15.
Da qui il panorama sul Catinaccio è impareggiabile. Ora il sentiero scende verso alcuni fienili e interseca la segnavia 640. La prendiamo e scendiamo sulle rive del Lagusel (2103 mt.) a 15 min.
Qui troviamo molte mucche al pascolo e cavalli intenti a rotolarsi nell’erba. Il paesaggio è davvero bello e ne approfittiamo per fare uno spuntino.
Riprendiamo il sentiero 640 verso nord e rientriamo nel bosco nei pressi di un cancelletto. Si scende rapidamente fino a al Crocefisso del Pauso Pelegrin (1970 m.) e ci si immette sulla strada dei Russi, una forestale che arriva fino al parcheggio di Sauc (1735 m.). Passato il ponte sul Rio San Nicolò, si prende la strada della Val San Nicolò per tornare al punto di partenza.
🌟 Consiglio:
È un trekking facile, ma la salita si sente… non lo farei come prima uscita della stagione.
Dove dormire in Val di Fassa
In Val di Fassa ci sono tantissimi hotel e appartamenti mediamente di ottimo livello. A questo link potete trovare una soluzione di Family Hotels in zona. Clicca qui.
- Riporta sempre a casa i tuoi rifiuti e fai la differenziata (non lasciarli nei cestini dei parchi o sui percorsi)
- I mozziconi di sigaretta sono rifiuti pericolosi per l’ambiente e la fauna. Se proprio devi fumare, non buttarli a terra ma portali via con te (ci sono scatoline e sacchetti appositi)
- Fai attenzione agli imballaggi dei prodotti che acquisti. L’ideale è che ce ne sia il minimo indispensabile e che sia compostabile o almeno riciclabile al 100%
- Puoi fare i tuoi bisogni nella natura ma organizzati con carta compostabile e poi sotterrala (un fazzoletto ci mette 3 mesi a decomporsi e non è proprio bello da vedere nel bosco!) oppure portati un sacchetto e porta tutto a casa tua
- Non raccogliere i fiori! Fai una bella foto ma lasciali dove sono
- Rispetta le regole e i divieti non attraversando zone interdette, parcheggiando in spazi segnalati e autorizzati
- Non uscire dai sentieri
- Se vuoi puoi anche fare qualcosa di concerto e divertente per l’ambiente: raccogli i rifiuti che trovi sul percorso. È un’attività divertente ed educativa per i bambini!
TI È PIACIUTA QUESTA ESCURSIONE? HAI DOMANDE?
Lasciarmi un commento qui sotto oppure contattami sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Sarò felice di risponderti al più presto!
Se questo articolo ti è stato utile, o pensi che possa interessare a qualcuno, condividilo utilizzando i pulsanti qui sotto! Grazie