Tutti i luoghi del Natale a Riccione nel 2022
Abbiamo trascorso un weekend a tema Natale a Riccione, l’elegante città balneare della romagna che quest’anno festeggia i suoi primi 100 anni. Siamo da sempre amanti della montagna e dei mercatini di Natale trentini ma quest’anno abbiamo voluto provare un’esperienza diversa.
Dal 3 dicembre all’8 gennaio la città si veste di luci, colori, allestimenti fantasiosi ed ecosostenibili, spettacoli e tantissime altre suggestioni natalizie.
Ecco cosa abbiamo fatto noi e cosa si potrà fare da qui a gennaio:
Il bosco d’inverno
in Viale Ceccarini
Il famoso viale della moda e del passeggio riccionese si trasforma nel viale del Natale. L’allestimento a cura di Valerio Festi e Monica Maimone di festi Group in collaborazione con Giardini d’autore e Geat, è stato realizzato all’insegna della sostenibilità ambientale. Una serie di archi di luci a led a bassissimo consumo, adornati da verde boschivo vero, raccolto nelle valli delle Alpi: bacche, rami di pino, afrore di mirto e cespugli di vischio.
Il giardino sul mare
in Piazzale Roma
Questo piazzale dove sorge la famosa “Fontana Bosco della Pioggia” simbolo della città, è uno dei fulcri delle attività natalizie che la città ha pensato per i suoi visitatori.
La serra
Una serra in vetro dall’incredibile fascino campeggia al centro del piazzale. L’allestimento è caratterizzato da elementi naturali (Giardini d’autore) e cambia a seconda delle attività svolte all’interno. Ogni giorno laboratori per creativi per bambini organizzati dalla Bottega Culturale. L’ingresso è sempre libero e senza prenotazione.
Quando ci siamo stati noi, abbiamo partecipato a una lettura animata curata dalla Compagnia Le Pupazze e in seguito abbiamo atteso l’arrivo di Babbo Natale che vista la pioggia, per l’occasione, è venuto a ripararsi nell’accogliente serra. Normalmente è possibile incontrarlo nella sua casetta a poca distanza.
La giostra
Sempre in piazzale Roma, non ci siamo fatti mancare anche un giro su un’antica giostra rimasta per 16 anni all’ombra della Tour Eiffel. Pura magia di Natale!
La pista di pattinaggio ecologica
Una pista ecologica Glice e a zero consumi, realizzata in un materiale che non necessità né di acqua né di elettricità, una fantastica idea che rispetta l’ambiente facendo divertire tutti.
La casetta di Babbo Natale
Nella casetta sempre in piazzale Roma, dal 10 al 24 dicembre (10/12:30 – 15:30/19 festivi e prefestivi, nei giorni feriali 15:30/19) sarà possibile incontrare Babbo Natale in persona.
Il villaggio di Natale
ai Giardini Montanari
Casette ispirate alle cabine da spiaggia dove trovare oggetti originali, prodotti tipici locali a chilometro zero e made in Italy oltre alle giostre per i bambini nei Giardini Montanari. Noi abbiamo gustato pizza, tortellini, waffle, biscotti e caramelle. Domani dieta!!
Il primo varietà sulla città di Riccione, “Permette signora!”
Il giorno 10 e 11 dicembre c’è stata la prima dello spettacolo di musical “permette Signora!” a cui abbiamo avuto il privilegio di assistere. Uno spettacolo diretto dalla regista e coreografa Elena Ronchetti che vede protagonista la Riccione degli anni ’60 con le sue musiche coinvolgenti.
Lo spettacolo, ideato da The Show production, racconta la Riccione che si appresta a divenire la meta gettonata e imperdibile che tutti conosciamo. Sul palco, artisti professionisti affiancati dai migliori giovani talenti riccionesi del Riccione Dance Center.
È stata una serata davvero divertente e il talento dei ballerini è travolgente. Alla fine dello spettacolo è intervenuta la sindaca di Riccione Daniela Angelini che ha annunciato che questo spettacolo diventerà il musical della città!
The show – Christmas dream
Il trenino che ospita un teatro in movimento, con personaggi fiabeschi, spettacoli, interpretati da artisti professionisti e dai giovani talenti di Riccione Dance Center, un progetto ideato e prodotto da The Show production, in programma nei giorni 3, 17, 24, 27, 30 dicembre alle ore 15:30 e alle 18:30.
Din Don Dan, quartieri in festa
Nei giorni 5, 7, 9, 11, 13, 15, 17, 19, 21 e 23 dicembre, due performance al giorno, a cura di Veronica Villa, alle ore 20:30 e alle 21:30, coloreranno le strade di Riccione. Si tratta di esibizioni musicali a tema natalizio. La cantante e cantautrice riccionese sarà la voce che interpreterà le più famose canzoni dedicate al Natale, accompagnata alla chitarra da Giovanni Matichecchia.
Il carillon firmato Valerio Festi
Dal 17 dicembre, durante i weekend, la musica di strada incontra la fantasia e la poesia. Quattro carillon viventi e itineranti porteranno in viale Ceccarini e nelle vie del centro il suono magico di uno strumento musicale antico, interpretato da Valerio Festi in una veste nuova e originale per il Natale del Centenario, trasformando questo oggetto affascinante in una scatola musicale a misura d’uomo con una vera ballerina in tutù che danza sulle note del carillon.
Concerti
Prossimo appuntamento di “Dai Cori al Cuore“, lunedì 19 dicembre (ore 20:30), nella Chiesa nuova San Martino, saranno il coro a voci bianche e coro scolastico Le Allegre Note e il coro giovanile Note in Crescendo diretto dal Maestro Fabio Pecci.
Il Concerto di Santo Stefano (26 dicembre) avrà come protagonisti Morgan e Federico Mecozzi. In occasione del Concerto degli Auguri (28 dicembre) il maestro Mario Marzi dirigerà “Let’s swing, il Dono di Gaspare” che avrà per protagonisti musicisti del calibro del clarinettista Gabriele Mirabassi.
La festa di San Silvestro (31 dicembre) esplode in piazzale Ceccarini, dove a partire dalle 22 la magia del ritrovarsi insieme e l’atmosfera gioiosa si rigenerano nello spettacolo in musica che culmina a mezzanotte, con il brindisi finale e lo sguardo rivolto al cielo per il grande spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio. Sul palco la formazione degli Extraliscio e Arisa, tra le più eleganti e inconfondibili voci del panorama musicale italiano.
Dove dormire a Riccione
Abbiamo avuto il privilegio di soggiornare una notte all’elegante e storico Hotel Corallo di Riccione, un 4 stelle superior dotato di ogni comfort e ideale per le famiglie. Siamo sul lungo mare a due passi dal centro.
L’hotel si sviluppa in tre edifici due dei quali sono collegati da un suggestivo ponte coperto in vetro. La hall e gli spazi comuni sono ampi ed eleganti. Le suite affacciano direttamente sulla spiaggia.
Noi avevamo la splendida suite Corallo con due ambienti separati, uno per noi adulti con porta a vetri sul balcone di 10m2, l’altro per le bimbe (con balcone anche questo). Due enormi armadi in cui le bambine si sono divertite a giocare a nascondino e il bagno con ampia doccia a vetri completavano la suite.
Abbiamo anche potuto goderci la Spa, una delle poche usufruibili anche dai bambini e da ospiti esterni all’hotel (duranti i ponti e festività e su prenotazione). Qui Mia e Bianca si sono divertite a giocare con l’acqua salata della piscina riscaldata dotata di idromassaggio e zampilli d’acqua per il massaggio cervicale. Poi siamo passate alla zona relax con lettini, docce sensoriali, saune e bagno turco.
Per cena abbiamo partecipato al ricco buffet di pesce allestito nelle ampie sale ristorante dell’hotel. Per chi non ama il pesce, ovviamente c’erano molte alternative. Per il dopo cena, nel baby club, gli animatori, avevano organizzato attività per i bambini e un trucca bimbi, (attività che vengono organizzate durante i ponti e le festività) ma questa volta noi abbiamo dovuto passare perché ci aspettava il musical!
TI È PIACIUTO QUESTO WEEKEND? HAI DOMANDE?
Lasciarmi un commento qui sotto oppure contattami sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Sarò felice di risponderti al più presto!
Se questo articolo ti è stato utile, o pensi che possa interessare a qualcuno, condividilo utilizzando i pulsanti qui sotto! Grazie