Consigli per vivere al meglio l’esperienza in aeroporto
Se il nostro viaggio prevede un volo intercontinentale, magari a lungo raggio con scali di qualche ora, ci sono alcuni accorgimenti che possono evitarci contrattempi poco graditi e rendere la permanenza presso la stazione aeroportuale, più piacevole.
Ecco alcuni consigli per viaggi in aereo, che ho sperimentato diverse volte, e che si sono rivelati molti utili.
Spero lo siano anche per voi!
1 – Personalizza il tuo bagaglio
All’arrivo, dopo un lungo viaggio, ci aspetta forse, la parte più noiosa e fastidiosa del viaggio; l’attesa del bagaglio sul nastro trasportatore.
Ormai siamo abituati ad aggiungere cartellini, con i nostri dati anagrafici alle valigie, ma questo potrebbe non essere sufficiente. Siamo stanchi, vogliamo solo uscire dall’aeroporto e come noi tanti altri viaggiatori.
Le valigie spesso si somigliano tutte e potrebbe quindi capitare di prendere quella sbagliata o che qualcuno faccia lo stesso con la nostra.
Potrebbe essere una buona idea scegliere una valigia dall’aspetto particolare, oppure, possiamo dare libero sfogo alla fantasia e personalizzarla. Ci sono vari modi, possiamo usare adesivi oppure comprare scotch da pacchi colorato e applicarlo sul bagaglio creando motivi grafici o scritte.
2 – Porta una borraccia vuota
L’acqua in aeroporto costa come lo champagne d’annata millesimato. Portati una bottiglietta vuota o una borraccia da riempire nel bagno.
3 – Fai il check-in online
Fare il check-in online è sempre una buona idea a fa risparmiare un sacco di tempo.
4 – Stampa la carta di imbarco
Sono sempre per risparmiare la carta e stampare il meno possibile ma in questo caso, credo sia meglio avere la versione analogica della carta d’imbarco.
Il telefono, o il tablet sui cui l’abbiamo salvata, potrebbe non funzionare correttamente nel momento del bisogno, e in questo caso dovremmo recarci al banco del check-in per stamparla di nuovo, perdendo tempo prezioso che magari non abbiamo neanche.
5 – Non affrettarsi all’imbarco
Se abbiamo il posto prenotato sull’aeromobile, non ha senso mettersi in coda per l’imbarco. Restiamo comodamente seduti nei pressi del gate e quando la fila sta per terminare, andiamo anche noi.
6 – Ultimi a salire sull’aereo
Essere tra gli ultimi a salire sull’aereo può avere i suoi vantaggi. Se ci sono posti liberi, migliori del nostro, è possibile chiedere allo staff di borso di cambiare posto, potremmo trovare una fila di porti libera da occupare e viaggiare molto più comodamene.
A volte, agli ultimi, viene proposto l’upgrade in business o first class, a noi è capitato una volta per un volo intercontinentale di 12 ore ed è stato tutto un altro viaggiare.
7 – Porta sempre una sciarpina o una felpa
Anche se è agosto e fuori ci sono 38 gradi e il solo pensiero di toccare una scarpina o una felpa ci fa sudare, è il caso di portarla con se in aereo.
In aeroporto e anche di più in aereo, non risparmiano sull’aria condizionata, anzi! Meglio evitare di ammalarsi ancora prima di atterrare!
8 – Evita di ascoltare musica con le cuffiette in aeroporto
Ascoltare buona musica è senz’altro un modo per allentare l’ansia del viaggio ma potrebbe diventare un arma a doppio taglio. Spesso l’altoparlante dell’aeroporto annuncia importanti cambi di gate o altre notizie e perderle, ascoltando musica, potrebbe farci perdere il volo. Meglio evitare!
9 – Mettere nel bagaglio a mano un cambio completo
Purtroppo, nonostante tutte le nostre accortezze, il bagaglio potrebbe andare perso o arrivare in ritardo. Meglio avere un cambio completo di emergenza con noi.
10 – Tappi, cuscino da collo e mascherina per occhi
Io sono una di quelle che fa fatica a dormire in aereo. I tappi per orecchie, la mascherina per gli occhi e un morbido cuscino da collo (meglio quelli in lattice), mi hanno spesso salvata da una notte insonne.
Non avremo un aspetto invidiabile ma chissene…
TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
Se ti sembra che manchi qualcosa o vuoi scrivermi, puoi lasciarmi un commento qui sotto oppure contattami sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook. Sarò felice di risponderti al più presto!
Se pensi che il post possa essere utile a qualcuno che conosci, puoi condividerlo utilizzando i pulsanti qui sotto.